Tesi (IT)

Di seguito la lista delle tesi disponibili con una breve descrizione. Per ulteriori informazioni contattare direttamente il docente.

REALIZZAZIONE DI SISTEMI ELETTRONICI SU SUBSTRATI FLESSIBILI PER APPLICAZIONI WEARABLE

Questa tesi verte sul design di sistemi wearable su substrati flessibili, in grado di leggere informazioni da diversi tipi di sensori (per esempio di pressione, di pH, di umidita’ o di glucosio) e di trasferire il dato acquisito a sistemi portatili come un telefono cellulare, come descritto nella figura di sopra. Di seguito, un video di un dimostratore recentemente realizzato nel nostro laboratorio, in grado di trasferire a un cellulare il valore di pressione letto da un sensore “strain gauge”.


FABBRICAZIONE DI DISPOSITIVI ELETTRONICI FLESSIBILI CON TECNOLOGIA INK-JET

paper_noise_test

E’ disponibile una tesi sullo sviluppo di dispositivi e circuiti elettronici tramite tecnologia ink-jet  Il lavoro della tesi avra’ come obiettivo quello di realizzare prototipi di dispositivi, sia lineari che non lineari (come diodi o transistor), da utilizzare poi in sistemi elettronici complessi. Di seguito un video che descrive un lavoro recentemente pubblicato, utilizzando la tecnologia descritta.


 

SIMULAZIONE DI DISPOSITIVI ELETTTRONICI BASATI SU MATERIALI BIDIMENSIONALI

Questa tesi vertera’ sulla simulazione delle prestazioni di dispositivi elettronici di prossima generazione basati su materiali bidimensionali come il grafene o i metalli dicalcogenuri di transizione. Un possibile studio potra’ anche focalizzare sulla valutazione di nuovi meccanismi di trasporto in omo o etero-struttura volto alla riduzione dei consumi di energia nei circuiti elettronici.